No alla legge contro l'omofobia

domenica 24 gennaio 2010

questione di orientamento

In questi giorni, complice la lettura dei miei blog prefeiti sto riflettendo sull'orientamento.
in che senso?
Premessa...
mi hanno da pochi giorni consegnato un volantino con gli incontri organizzati dall'Azione Cattolica locale dall'emblematico titolo: "Laicità".
Ora, abbiate pazienza , ma la prima domanda che mi è venuta da fare è stata: ma non è che l'AC più che Azione Cattolica sta facendo Contamplazione Laica?
lo so sono un po polemico, ma vi assicuro che è a fin di bene.
Mi pare che l'attenzione, ovvero le energie e l'impegno dei soci di AC dovrebbe essere orientato a divenire un'azione Cattolica. E perchè allora si continuano a proporre incontri su tutto dalle relazioni alla laicità, dall'interculturalità al pacifismo arcobaleno?
Intererssiamoci di ciò che è cattolico e di ciò che ci rende cattolici. Se contempliamo il mondo come potremo raccontare di Dio? Perfino la beata Madre Teresa di Calcutta che spese la sua vita per i poveri, impose a tutte le consorelle che un giorno intero fosse dedicato alla preghiera e all'adorazione del SS Sacramento. Come dire non è contemplando le misere forze umane che salveremo gli uomini, ma bensì affidandoci a Gesù Cristo.

Credo che si tratti di un problema di orientamento fondamentale. Se non fissiamo lo sguardo verso la metà, difficilmente vi arriveremo. Se continuamo a guardare solo a quello che succede nel mondo come possiamo raggiungere ciò che è promesso in Cielo?

Questa confusione deriva dal fatto che si è frainteso il dovere di annunciare il Vangelo al mondo come un compatire il mondo e da qui un dover studiare com'è fatto il mondo. Ma difatto questa tensione verso il mondo non porta nulla di buono perchè ci distrae da quella che è la meta del Cielo, ovvero il Paradiso e la Santità.

cerchiamo di orientarci meglio e anche chi ci vede capirà a cosa stiamo guardando!

Nessun commento: