No alla legge contro l'omofobia

giovedì 11 dicembre 2008

Solo un padre

Cari amici, oggi vorrei consigliarvi un film.
Recentemente ho visto al cinema "Solo un padre". Il film racconta uno spaccato di vita di un trentenne alle prese con la figlia di 7 mesi, il lavoro di medico, i genitori e gli amici/e che cercano di aiutarlo... la vita che scorre monotona attraverso le giornate, finchè arriva Camille...
La trama del film è ispirata a Le avventure semiserie di un ragazzo padre, di Nick Earls, il regista è Luca Lucini, attori protagonisti Luca Argentero, Diane Fleri e le gemelline che interpretano la piccola Sofia.
Ho apprezzato molto questo film perchè presenta in modo garbato la storia di un padre. Non presenta il tema come una fiaba ma in modo tranquillo ci introduce a poco a poco nella realtà di vita dei personaggi. Così a poco a poco si vengono a scoprire gli antefatti, le preoccupazioni, le aspettative, i problemi non solo logistici ma esistenziali di un padre solo al giorno d'oggi.
Mi ha colpito anche perchè proprio in questi giorni leggevo un post nel blog del noto psicologo Claudio Risè che parlava proprio di paternità. Un tema fuori moda, ma fondamentale. Quanto è difficile fare il padre o meglio ancora esserlo. E quanto soffrono i figli per i mancati padri loro genitori?
In questo film c'è un grande messaggio positivo che l'uomo per nascere ha bisogno di una madre, ma per crescere ha bisogno anche di un padre, per compiersi ha bisogno dell'amore della famiglia.

Nessun commento: