No alla legge contro l'omofobia

giovedì 22 gennaio 2009

Mercedes Bresso incivile!

Cari amici Vi riporto parte dell'articolo di Avvenire di oggi (22-1-09) sul caso Englaro:

Il presidente della Regione Piemonte Mercedes Bresso - che si era detta disponibile ad accogliere nelle strutture sanitarie regionali Eluana - dopo l'intervento critico dell'arcivescovo di Torino ha detto oggi,intervenendo alla trasmissione "24 Mattino" su Radio 24che «Non viviamo in una repubblica di ayatollah, nella quale il diritto religioso fa premio sul diritto civile».

La risposta di Mantovano. «Quanto la presidente Bresso dice del cardinal Poletto è obiettivamente incivile». Lo dichiara il sottosegretario all'Interno, Alfredo Mantovano. «Quando il card. Poletto richiama l'inviolabilità di ogni vita umana, qualunque sia la sua condizione - dice Mantovano - non recita la versione cattolica dell'ayatollah: sottolinea un dato di diritto naturale, constatabile da chiunque, qualunque sia la sua confessione religiosa».

«Che Eluana sia viva, che non sia in condizione di morte imminente, che su di lei non sia praticato accanimento terapeutico... tutti questi elementi non derivano dal catechismo - aggiunge Mantovano - ma dalla obiettiva osservazione della realtà». «Non è in atto una guerra di religione - conclude
Mantovano - ma di civiltà della vita».

Poletto. Il cardinale Severino Poletto, arcivescovo di Torino, intervistato aveva dichiarato che «i medici cattolici che si trovassero a lavorare nell'ospedale dove si intende interrompere l'alimentazione di una persona, dovrebbero obiettare e rifiutarsi. La legge di Dio prevale su quella dell'uomo».

Fra tre o quattro giorni, infine, è attesa la sentenza del Tar della Lombardia sulla richiesta di annullamento del provvedimento con cui la Regione Lombardia lo scorso settembre aveva proibito al personale delle strutture sanitarie di effettuare l'interruzione dell'alimentazione e idratazione artificiali alla Englaro, come invece avevano disposto i giudici della Corte d'Appello di Milano.

Nessun commento: