No alla legge contro l'omofobia

lunedì 16 febbraio 2009

Messaggi in bottiglia

Cari amici oggi vorrei con voi fare il punto della situazione... cosa che si fa presto a dire ma che trovo alquanto difficile da farsi. Infatti sono molti i segnali che mi fanno drizzare le antennine...

Come fare? penso che Vi racconterò semplicemente i segnali che ho percepito così come mi sono arrivati...
Innanzi tutto voi tutti assidui lettori sapete che da ottobre i messaggi della Madonna a Medjugorie (di queste apparizioni magari ne parleremo approffonditamente in seguito) si sono fatti particolarmente accorati. (vedi il mio post sull'argomento del 5 febbraio 2009)

Circa un mese fa ho avuto la fortuna di avere in prestito un libro magnifico scritto dall'artista (pittore oltre che scrittore) canadese Michael O'Brian. Il libro edito in italiano per i tipi della San Paolo Editrice con il titolo de "Il Nemico" racconta la storia di un padre Carmelitano di uno sperduto monastero in palestina che improvvisamente viene richiamato in Vaticano per compiere una missione importante per le sorti della Chiesa Cattolica. Non vi racconto altro ma vi dico solo che io definirei Michael O'Brian un novello Soloviev o Benson (autori dei rpimi anni del secolo scorso che si sono cimentati con la narrazione degli ultimi tempi).
Vi consiglio caldamente di leggerlo, un libro bellissimo e che si divora in poco tempo malgrado lo spessore del volume.

Infine ho seguito con attenzione il caso dei cosidetti "levebvriani" o meglio della Fraternità Sacerdotale di San Pio X, e in particolare ai motivi che hanno spinto papa Benedetto a revocare la scomunica. In realtà si tratta del secondo passo compiuto dal Santo Padre per tentare di sanare questo scisma. Il primo era infatti la liberalizzazione del rito della Messa tridentina (Summorum pontificum del 07/07/07 - traduzione), con cui si afferma il diritto dei fedeli di poter partecipare al Santo Sacrificio della Messa secondo il rito riformato da papa Giovanni XXIII. Da qui ho scoperto un paio di blog interessanti che vi consiglio di seguire perchè sempre molto aggiornati e ricchi di indiscrezioni. Si tratta di Rinascimento Sacro e di messa in latino.

Spero di avervi stuzzicato la curiosità e che possiate accompagnarmi anche voi nel percorso spirituale che la Provvidenza ci sta donando.

3 commenti:

anemos_sf ha detto...

Ciao Gio.
Sono il primo a seguire il tuo blog. E magari a contribuire. Certo che il famoso gruppo di discussione di cui si parlava a Bristol, da farsi in pub con na birra davanti e' impossibile, almeno per ora. E sia un pub per internauti!
Recupero la risposta che ti avevo dato e ne posto un estratto!

Anonimo ha detto...

Sono curioso di vedere che evoluzione avrà il tuo blog. Non so molto di politica ecclesiastica (ho visto i blog che citi), ma non ho dubbi che ci siano contrasti forti. Per il resto non so che dire. Vedremo.
Ciao
S&P

Anonimo ha detto...

x anemos_sf
Spero che tu sia il primo di molti. Magari ora siamo "lontani" fisicamente però sarebbe bello mantenere il contatto e rincuorarsi anche a distanza. Per le reminiscenze anglosassoni dai un'occhiata al blog "uomovivo" (tutto su Chercheston!)
x sudorepioggia mi fa piacere aver stuzzicato la curiosità, spero che ci aiuteremo a scoprire cose preziose per il nostro avvenire