No alla legge contro l'omofobia

venerdì 13 febbraio 2009

Surreale cena per ringraziare i giornalisti

Bisogna avere l'orgoglio di dire la verità! ecco cos'ha organizzato l'avvocato Campeis:

Un ricco catering nella sua villa seicentesca – quella dove nonni, genitori e poi i figli hanno studiato da avvocati – camerieri in guanti bianchi, i migliori vini friulani: Eluana attendeva ancora sepoltura, ieri sera, quando nelle campagne fuori Udine l'avvocato Campeis, il legale udinese della famiglia Englaro, ha imbandito la sua tavola per i giornalisti.«So già che mi mancherete molto; con questa cena vi voglio ringraziare per la vicinanza e la collaborazione che ci avete dato...». C'erano quasi tutti i colleghi della carta stampata, accolti con raffinatezza nel lusso di Villa Campeis. C'era finalmente Daniele Renzulli, figura storica del socialismo friulano, dicono il protagonista occulto dell'intera vicenda. In alto i calici: impresa giunta a buon fine.La festa è andata avanti fin quasi all'alba, poi tutti a letto, sazi, ma qualcuno anche turbato: «Ci siamo andati – racconta il collega di un grande quotidiano –: effettivamente era qualcosa di surreale». Al mattino, viso stanco e occhiaie per tutti: bisogna correre a Paluzza, oggi si seppellisce Eluana.

Aggiungo solo che tutto questo è segno di una pochezza e di un imbarbarimento che fa solo tristezza. Che dire della cena organizzata dall'Avvocato Campeis e andata avanti fino alle prime luci dell'alba? una forma di festeggiamento per essere riusciti a farla finita? non so veramente perchè si abbia difficoltà a vedere quanto disumani sia un modo di comportarsi del genere ( festeggiare per una morte) a poche ore dalle esequie della povera Eluana.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Se è vero quello che dici, surreale - e squallido - davvero, ma anche inevitabile. La battaglia è stata dura e segna potenzialmente una svolta grandissima nel nostro modo di intendere la vita e la morte.
S&P

Breg ha detto...

Credo sia proprio un fatto triste e che ci dà l'avviso di quanto a fondo siamo arrivati nel misconoscere la dignità e il rispetto per l'umano.