No alla legge contro l'omofobia

lunedì 2 marzo 2009

Meditazione con Maria, Regina della Pace

"Cari figli, in questo tempo di rinuncia, preghiera e penitenza vi invito di nuovo: andate a confessare i vostri peccati affinché la grazia possa aprire i vostri cuori e permettete che essa vi cambi. Convertitevi, figlioli, apritevi a Dio e al suo piano per ognuno di voi. Grazie per aver risposto alla mia chiamata." (messaggio del 25/02/09)

Ecco che l'inizio della Quaresima si profila il "tempo di rinuncia, preghiera e penitenza". Scegliamo quindi dei tempi precisi per vivere queste 3 dimensioni del tempo liturgico: scegliamo una rinuncia (sacrifici che vanno dal digiuno del cibo fino alla rinuncia di qualcosa di materiale) attraverso la quale correggerci in un difetto, scegliamo un tempo per la preghiera al mattino e alla sera, scegliamo di accostarci al Sacramento della penitenza (penitenza infatti nel senso biblico significa pentirsi dei propri peccati)
E' un vero e proprio programma per questo tempo. In particolare il richiamo è forte per quanto concerne la Confessione dei peccati, perchè nel Sacramento Dio si fa presenza viva attraverso la grazia che ci dona. Se apriamo il nostro cuore permetteremo a Dio di cambiare i nostri cuori.
Convertiamoci a Dio, cioè rivolgiamo lo sguardo e il cuore aperto a Dio. Così potremo seguire il progetto che Dio ha su di noi, che fa parte del grande piano di salvezza. Dio vuole la nostra santità che è la salvezza e la felicità delle nostre anime.

"Cari figli! Sono qui in mezzo a voi. Guardo nei vostri cuori feriti e inquieti. Vi siete persi, figli miei. Le vostre ferite del peccato diventano sempre più grandi e sempre di più vi allontanano dall'autentica verità. Cercate la speranza e la consolazione nei posti sbagliati, invece io vi offro la sincera devozione che si nutre di amore, di sacrificio e di verità. Io vi dò mio Figlio". (messaggio del 2/03/09)

La presenza materna di Maria Santissima si fa vicina a noi, è tra di noi! Il richiamo è molto forte per il dolore che traspare dai nostri turbamenti e inquetudini. Pensiamo a quanti pensieri e paure e preoccupazioni attraversano nei pensieri e nel cuore ciascuno di noi durante il giorno. Non è facendo finta che non esistano questi turbamenti questi richiami della nostra coscienza che potremo superarli, anzi. Facendo finta di non vedere i problemi molto spesso questi s'ingigantiscono e lievitano fino a divenire veramente insormontabili.
La Madonna ci indica l'unica soluzione alle nostre inquetudini: suo Figlio Gesù il Cristo!
Perciò approfittiamo di questo tempo di quaresima per visitare fisicamente o anche solo con il cuore il SS. Sacramento. Accostiamoci alla Confessione luogo privilegiato per aprire il cuore alla Grazia di Dio.

1 commento:

anemos_sf ha detto...

Buona quaresima anche a te Caro Breg.

Ogni tanto dico una Ave al nostro amato papa Benedetto XVI. Sara' che io non ho mai amato molto le masse (GMG) ma sento molto "mio" l'attuale papa. E soffro quando viene messo in difficolta' dai suoi stessi collaboratori. O le continue disobbedienze. Ma lui e' buono. VOlutamente non usa il pugno di ferro. (leggi a questoproposito il blog di Rodari di questi giorni). Dice che la "sopportazione attiva" porta molti frutti. Un eufemismo della Croce.

PS IL mio parroco domenica ha fatto durare la Messa 1 ora 5', facendo nella predica la prima parte degli annunci. Inserisce commenti e commentini ovunque. Dice un sacco di robe e non dice quelle che dovrebbe dire. Una volta mi arrabbiavo, non loconoscevo molto: e' molto ricco psirirtualmente e preparato, ma ci tratta come affiliati a un centro di servizi USL. Pensavo di regalargli un abbonamento del Timone. Pero' e' costoso e magari non va a segno, sarebbe uno spreco.